RICERCA FINANZA di Massimo Intropido - Sito ufficiale


Vai ai contenuti

I LIBRI di Massimo Intropido

I LIBRI DI MASSIMO INTROPIDO

L'Arte della speculazione

La globalizzazione e la velocizzazione degli scambi hanno reso i moderni mercati finanziari sempre più volatili. Per affrontare questa incertezza, spesso caotica, banche ed operatori del settore concentrano sistematicamente sforzi e investimenti nella ricerca di raffinate tecniche speculative adatte a contrastare il rischio. Eppure metodi straordinariamente efficaci esistono già da molto tempo, soprattutto in Giappone, paese in cui nel 1730 è nato il primo mercato "future" della storia, il Dojima di Osaka, dove veniva scambiato e speculato il riso, che all’epoca fungeva anche da moneta per gli scambi. Già allora gli speculatori operavano in un ambiente altamente competitivo, tentavano spericolate manipolazioni ed erano soggetti a pesanti interventi sul mercato da parte delle Autorità. Questo straordinario sapere si è arricchito ed evoluto nel tempo sino a diventare una sofisticata analisi grafica dei prezzi, nota in Occidente con il nome di "candele giapponesi", perfettamente funzionante anche ai giorni nostri. I problemi che gli odierni investitori devono affrontare sono certamente diversi da quelli degli antichi speculatori giapponesi del riso, ma le logiche e gli strumenti con cui prendere le decisioni più difficili sui mercati sono rimasti identici.

Il libro di Massimo Intropido "L’ARTE DELLA SPECULAZIONE", sulla base di un’approfondita e rigorosa ricerca storica, analizza e sperimenta le logiche e gli strumenti speculativi adottati in passato nel mercato giapponese del riso, metodi ancora efficaci se applicati all'odierna finanza. Ogni tecnica è spiegata nella forma più semplice possibile e corredata da esempi concreti di applicazione sui mercati (circostanza non frequente nei testi di finanza). Il libro, unico nel suo genere per la completezza della ricerca effettuata su documenti rari e quasi sconosciuti in Occidente, rappresenta un testo in grado di sorprendere il Lettore che voglia conoscere la raffinata arte della speculazione e la sua ancora attuale efficacia, scoprendo nel contempo l’antica cultura che ce l’ha tramandata.

Indice testuale:

- La speculazione nei mercati del riso dell’antico Giappone.
- San En Kinsen Hiroku.
- Le pergamene della tigre e del leopardo.
- La leggenda di Munehisa (Sokyu) Honma.
- Toyozo Hayasaka e la nascita dell’analisi grafica dei prezzi in Giappone.
- Yozaburo Inoue e l’analisi della psicologia del mercato.
- Le candele giapponesi.
- I metodi di Sakata e la tecnica speculativa giapponese.
- Una verifica pratica dei metodi speculativi giapponesi.
- Appendice A: Struttura e funzionamento del Dojima.
- Appendice B: Il sistema metrico dell’antico Giappone.


Autore: Massimo Intropido - Editore: Hoepli - Acquista il libro cliccando qui


Investire for Dummies

Libro che spiega in modo semplice, ma con approccio professionale, come interpretare l'andamento dei mercati e le caratteristiche dei più importanti strumenti finanziari. È una guida completa per chiunque sia interessato a conoscere le regole fondamentali dell'investimento, senza eccessivi tecnicismi, ma anche senza pericolose semplificazioni. Ogni capitolo è composto da una scheda tecnica che sintetizza i principali contenuti e da una conversazione tra l'autore e un'ipotetica investitrice che vuole imparare i trucchi ed i segreti dell'investimento.
• Le basi dell'investimento: le caratteristiche delle varie attività finanziarie (azioni, obbligazioni, etf, fondi, certificati) sia per ottenere risultati positivi, sia per tenere sotto controllo il livello di rischio.
• I mercati finanziari: che cosa dobbiamo aspettarci dai mercati finanziari Quali sono le operazioni tipiche che vi si svolgono e come dobbiamo comportarci.
• La macroeconomia:le relazioni esistenti tra la macroeconomia e l'andamento dei mercati finanziari. Come studiarne i legami per ottenere buoni rendimenti dai propri investimenti finanziari.
• Cosa fare e cosa non fare: quali sono le regole da seguire e gli errori da evitare quando si investe sui mercati finanziari.


Autore:
Massimo Intropido - Editore: Hoepli - Acquista il libro cliccando qui


Il meglio di Stocks & Commodities

I migliori articoli di "Stocks & Commodities", la rivista che da oltre vent'anni costituisce il vero punto di riferimento per i traders di tutto il mondo, selezionati e commentati per voi da Massimo Intropido.

Prefazione di Martin J. Pring:

«Questa antologia contiene una raccolta completa di indicatori e tecniche scritta da alcuni dei piu esperti professionisti del settore. Welles Wilder e George Lane, i capiscuola, offrono un'esaustiva illustrazione di quelli che sono probabilmente i due piu popolari oscillatori rinvenibili attualmente nell?arsenale dell'analisi tecnica: l'RSI e lo Stocastico. Gli indicatori di trend vengono ampiamente trattati da Tushar Chande, mentre a parlarci delle celeberrime bande di Bollinger e il loro ideatore in persona, John Bollinger. Non mancheranno infine i nomi di Jesse Livermore, del cui sistema di trading Jesse H. Thompson ci svelerà ogni segreto e di Larry Williams, che ci esporrà con inarrivabile competenza l'utilità del suo Ultimate Oscillator.»

Autore: Massimo Intropido - Editore: Hoepli - Acquista il libro cliccando qui

Smarter Trading

Ci sono libri che segnano una generazione, Smarter Trading e uno di essi. Questo testo ed i concetti che vi sono esposti hanno costruito un'intera classe di trader, quella della seconda meta degli anni '90. Molti di loro sono sopravvissuti al crollo della New Economy ed ora sono gestori di successo, consulenti di grandi banche internazionali, o semplicemente benestanti. Smarter Trading è l'unico libro veramente esaustivo sulla speculazione finanziaria. Questo ne fa uno dei cinque testi più importanti della storia dell'analisi tecnica. In Smarter Trading mostra come far fronte all’incertezza dei mercati finanziari mediante la costruzione di un “robusto” modello di trading capace di adeguarsi velocemente alle sopraggiunte variazioni e di condurre a risultati più validi e meglio prevedibili. Mostra altresì come orientarvi nella selva delle più sofisticate metodologie di trading, incluse le reti neurali, la fuzzy logic ed i sistemi esperti. Imparerete come selezionare gli strumenti tecnici che più vi si addicono e ad abbinarli alle vostre strategie.


Autore: Kaufman Perry - Curatore: Massimo Intropido - Editore: Trading Library
Acquista il libro cliccando qui


Il piano di Accumulo del Capitale (PAC)

Il libro dimostra come il Piano di Accumulo del Capitale e il sistema piu profittevole, meno rischioso e più efficiente investimento sui mercati finanziari. Si tratta inoltre di una strategia che è l'ideale per il risparmiatore che voglia accumulare grandi capitali investendo a piccole rate e che si sposa perfettamente con l'esigenza di investimento a fini pensionistici.



Autore: Massimo Intropido - Editore: Investimenti Finanziari Luca Angelucci Editore
Acquista il libro cliccando qui


La Teoria di Portafoglio

Questo è uno dei pochissimi testi in lingua italiana che permette di comprendere in maniera chiara ed esaustiva il complesso lavoro del gestore. L'asset allocation è un processo integrato attraverso il quale si definisce il portafoglio ottimale in relazione all'orizzonte di investimento. Secondo le prescrizioni del modello classico, definito da Treynor e Black, una parte del patrimonio deve essere gestita 'passivamente', ovvero replicando il benchmark, mentre la restante parte deve essere gestita attivamente cercando quindi di raggiungere gli obiettivi di gestione. Questa seconda parte determina l'ammontare dell'esposizione allo shortfall risk, vale a dire il rischio di conseguire un risultato inferiore a quello del benchmark. L'opera spiega nei dettagli, con numerosi esempi, come può essere svolta con successo l'attività di gestione e quali sono i metodi per valutarne correttamente il risultato.


Autore: Massimo Intropido - Editore: Investimenti Finanziari Luca Angelucci Editore
Acquista il libro cliccando qui


La nuova frontiera dell'investitore: le scelte consapevoli

Un utile libro destinato a coloro che intendono acquisire le giuste nozioni in materia di economia e finanza per gestire in modo corretto il proprio portafoglio. La lettura del libro si rivela indispensabile anche per chi, pur non prendendo autonomamente decisioni di investimento, desidera relazionarsi in maniera competente e consapevole con il consulente finanziario o l'intermediario. Le tematiche affrontate ruotano intorno al processo che va dall'individuazione delle necessita del singolo risparmiatore alla realizzazione delle sue soluzioni: la pianificazione finanziaria.



Autori: Intropido, Milesio, Lazzaroli - 200 pagine - Libro fuori commercio, reperibile in biblioteca (vedi)

Home page | Chi siamo | Corsi | Report | Consulenza | Video | Analisi Tecnica | Borsa Italiana | I Libri di Massimo Intropido | Contatti | Privacy Policy Cookie Policy Terms of use | Mappa del sito

RICERCA FINANZA by ARCHEKONOMIA sas - P.IVA 09374040963 - Copyright 2008/2017 by Archekonomia sas - All rights reserved - Aggiornamento al 24 mag 2017

Torna ai contenuti | Torna al menu